Ti trovi qui: Home » Calendario

E' attivo il trial gratuito alle risorse del New England Journal of Medicine - NEJM

Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo ha attivato un trial alle seguenti risorse del NEJM Group:

  • New England Journal of Medicine
  • Journal Watch
  • Resident 360

Il trial sarà attivo dal 15 aprile al 30 giugno 2019.

Il trial è accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; dall'esterno è accessibile tramite VPN (istruzioni VPN).

È possibile accedere alle risorse tramite il discovery tool OneClick: per cercare New England Journal of Medicine cliccare su "Periodici e libri elettronici" e inserire il titolo oppure utilizzare il seguente link https://bit.ly/2vaQGiI; per cercare Journal watch e Resident 360 cliccare su "Banche dati di Ateneo e Portali" e inserire i titoli.

» New England Journal of Medicine

NEJM.org

Impact Factor 79.238 (2017 Journal Citation Reports®, Clarivate Analytics, 2018). NEJM occupa il ranking più alto fra le riviste di ricerca. È considerata la risorsa essenziale in 12 specialità mediche. Accesso a tutti i contenuti Full-Text a partire dal 1990 (più di 31,000 articoli contenenti 55,000 immagini, tavole, video e audio) in una piattaforma dal facile accesso.

Da segnalare:

VIDEOS IN CLINICAL MEDICINE (VIDEO DI MEDICINA CLINICA) consentono di osservare le procedure cliniche comuni sul proprio computer o dispositivo mobile. Questi video, soggetti a peer-review e suddivisi in capitoli per facilitare la consultazione, forniscono un’analisi concisa della procedura, comprese preparazione, apparecchiature e altro. È inoltre possibile scaricare riepiloghi delle procedure in formato PDF.

IMAGES IN CLINICAL MEDICINE (IMMAGINI DI MEDICINA CLINICA) offrono esempi significativi di una presentazione clinica comune, completi di relativo testo di accompagnamento. Ogni settimana vengono pubblicate due immagini.

IMAGE CHALLENGE (SFIDA SULLE IMMAGINI) aiuta a perfezionare le competenze diagnostiche. Ogni sfida sulle immagini presenta un’immagine medica pubblicata da NEJM e chiede al lettore di formulare una diagnosi o rispondere a una domanda.

CASE RECORDS OF THE MGH (CASISTICA DELL’MGH) descrive il trattamento di un caso reale, offrendo informazioni sul processo decisionale medico, diagnosi e opzioni di trattamento del medico esperto. La funzione Case Challenge (Sfida sul caso) fornisce la descrizione di un caso tratto da una casistica di prossima pubblicazione dell’MGH, ma senza la diagnosi relativa. Gli utenti votano la diagnosi del paziente e scelgono quale/i test diagnostico/i prescrivere.

INTERACTIVE MEDICAL CASES (CASI MEDICI INTERATTIVI) permettono agli utenti di gestire in modo virtuale un caso reale sottoposto a peer-review. È possibile visualizzare video, risultati di laboratorio e brevi commenti che spiegano concetti importanti.

CLINICAL PROBLEM-SOLVING (RISOLUZIONE DI PROBLEMI CLINICI) segue i medici più importanti mentre ricevono dati a tappe successive per simulare la pratica clinica.

» Journal Watch 

JWatch.org

NEJM Journal Watch Online riepiloga e mette in prospettiva le notizie più importanti tratte da oltre 250 prestigiose riviste mediche. Accesso Full-text ai riassunti chiave dei principali articoli di ricerca in 11 specialità: cardiologia, medicina d’emergenza, gastroenterologia, medicina generale, medicina ospedaliera, malattie infettive, neurologia, oncologia ed ematologia, pediatria, psichiatria e salute della donna.

» Resident 360

Resident360.nejm.org 

Risorsa di E-Learning per tirocinanti, specializzandi, studenti di medicina. Un sito web e piattaforma social in cui gli specializzandi in medicina interna e pediatria possono ampliare la propria conoscenza e padronanza con risorse curate dagli esperti pubblicate dai redattori del gruppo NEJM. Le sezioni Rotation Prep (Preparazione al tirocinio), Learning Lab (Laboratorio di studio), Resident Lounge (Salotto specializzandi), Career (Carriera), Student Corner (Angolo dello studente) e Discussions (Discussioni) supportano l’apprendimento fornendo preziosi strumenti di insegnamento e apprendimento per una didattica più interattiva.

 

 

[Ultimo aggiornamento: 15/01/2020 10:57:38]