Qui SBA Unimore, Newsletter n. 8 dell'11 maggio 2015

ATTENZIONE: Per visualizzare le immagini selezionare: mostra immagini o mostra immagini potenzialmente pericolose o mostra contenuti remoti, ecc. Se usate webmail: opzioni » opzioni di visualizzazione » visualizza HTML di default

 

EDITORIALE

        Grazie al cielo (o al Cineca?) sono maturi i tempi per parlare di Open Access in Unimore!
Lo dobbiamo a una circostanza quanto mai opportuna: la nascita di IRIS, l'archivio Cineca destinato a raccogliere i prodotti della ricerca accademica italiana, nato da una costola di U-GOV.
        Fino a che le pubblicazioni dei docenti stavano nascoste in U-GOV, non erano di dominio pubblico, ma, dall’inizio dell’anno, grazie al loro trasferimento nell’archivio aperto IRIS sono pubblicamente rintracciabili. Gli autori dovranno registrare i metadati bibliografici dei loro lavori e caricare il full text di tutti i propri prodotti di ricerca nel rispetto dei diritti d’autore e di distribuzione.
        Un ruolo importante si schiude per i bibliotecari italiani: la possibilità di divenire punti di riferimento per la validazione dei metadati bibliografici e per le pratiche di pubblicazione in modalità OA.
SBA (Raffaella e Cristina), Ufficio Ricerca (Barbara e Andrea) e Ufficio Bibliometrico (Nicola) stanno lavorando a una bozza di policy IRIS Unimore che regolamenti la registrazione e il deposito delle pubblicazioni nell’archivio e che verrà sottoposta agli organi istituzionali per l’approvazione. Siamo fiduciosi che il tutto non trovi ostacoli, anche perché  l’Università di Modena e Reggio Emilia, che già aveva aderito alla Dichiarazione di Messina sull'OA, ha rinnovato il suo impegno in tal senso con l’adesione il 30 marzo 2015 alla Road Map 2014-2018 per la "via italiana all’accesso aperto".

  

SUCCEDE ALLO SBA

  • Da lunedì 4 maggio fino alla fine della settimana scorsa, è stata nostra ospite Catherine Storne, bibliotecaria dell’Università di Strasburgo, interessata alla nostra gestione dei vari aspetti di SOL: catalogazione, acquisizioni bibliografiche centralizzate, uso statistiche, gestione periodici, reference digitale, BiblioMo. Veronique, Annarosa, Gianfranco, Roberta e Cinthia, con il loro fluente francese, hanno fatto gli onori di casa in modo eccellente.
  • Anche quest’anno partecipiamo al concorso nazionale "A corto di libri" con il Bibliospot n. 4, quello sul prestito interbibliotecario. Arrivare primi come lo scorso anno ci farebbe molto piacere: le buone abitudini non si perdono facilmente... Incrociamo le dita e aspettiamo il 17 maggio.
  • Gara di solidarietà tra i bibliotecari Unimore: Sivia e Roberta sono andate in soccorso dei colleghi di Giurisprudenza consentendo alla biblioteca di rimanere aperta nel periodo dal 20 al 30 aprile; Daniela e Francesca aiutano la Biblioteca di Reggio nello svolgimento di alcuni moduli di Information Literacy. Grazie a tutte per la pronta disponibilità!
  • Dall'11 al 15 maggio si svolge la settimana di promozione del servizio di Reference Digitale. Ciascuna biblioteca è invitata a distribuire materiale informativo (segnalibri e cartoline) e a farsi promoter del servizio presso gli utenti illustrando dove (BiblioMo, siti web biblioteche) e come formulare una richiesta. È bene che tutti gli addetti al front office siano informati delle modalità di svolgimento del servizio: chiediamo ai referenti Ref. Dig. di ciascuna biblioteca di informarli e di sovrintendere al buon andamento della promozione. Grazie!
  

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • Martedì 19 maggio: Lavorare con le password, a cura di Michele Pola (4 ore)
  • Mercoledì 3 giugno: Workshop IL, a cura di Laura Ballestra (8 ore, 2 crediti formativi)
  • Giovedì 11 giugno: Corso base su Dolly, a cura di Annamaria Alfonsi

Piano di formazione SBA 2015

  

APPROFONDIMENTI

  
 

 

Rinnoviamo l'invito a segnalarci letture, iniziative, nuovi progetti o servizi per le prossime newsletter!

 

 
      A cura di Annamaria Alfonsi e Maria Cristina Belloi
 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 10:44:21]