|
EDITORIALE | Nella mattina di giovedì 5 febbraio, grazie a un leggero ritardo nell'avanzata di "big snow", si è svolto come previsto, o quasi, l'incontro di presentazione di alcuni importanti progetti SBA inaugurati nel 2014 e giunti ora a termine o comunque a buon punto. L'allerta neve e la prudenza di Curzia ci hanno suggerito giustamente di prevedere un "Piano B", per il quale ci è venuto in soccorso il nostro portale Dolly: ormai insostituibile spazio virtuale di condivisione e conversazione per tutti i bibliotecari SBA, oltre che per gli studenti dei corsi di Information Literacy, Dolly è anche un potente supporto per la comunicazione a distanza, grazie alla possibilità di attivare e gestire videoconferenze. E infatti le colleghe di Reggio Emilia e altri colleghi che non potevano essere presenti alla riunione hanno potuto seguirla in diretta dalle rispettive biblioteche senza perdersi nulla, o quasi: per i deliziosi cupcake di Manuela e le frittelline di Cristina non c'è stato, ahimè, nulla da fare! Avendo registrato la riunione, è possibile rivederla in tutto o in parte qui (video della prima parte) e qui (video della seconda parte). Inutile dire che, visto il successo di questa esperienza, non mancheremo di ricorrere ancora a questa "aula riunioni" virtuale. |
|
NOVITÀ SUI PROGETTI SBA | I progetti SBA presentati il 5 febbraio: - EBook in BiblioMo, a cura di Ilde e Veronique: si tratta del progetto culminato nel riversamento nel catalogo online BiblioMo dei metadati relativi agli ebook della Biblioteca Digitale SBA. Obiettivo del progetto è la possibilità per gli utenti Unimore di accedere direttamente da BiblioMo ai singoli ebook dei pacchetti in abbonamento e di effettuare quindi una ricerca integrata su collezioni cartacee e digitali.
Vai al progetto Maggiori informazioni - Istruttoria Discovery Tools, a cura di Cinthia e Michele: un'interessantissima rassegna comparativa dei principali strumenti disponibili sul mercato italiano in grado di fornire un accesso unico a tutte le risorse informative Unimore: EDS di Ebsco, Summon di ProQuest e Primo di Ex Libris.
Vai al progetto (con slide dell'intervento in fondo alla pagina) Guarda il video (prima parte, link sopra) - Linee guida 150 ore, a cura di Giulia V.: il progetto prevede la realizzazione di un vademecum comune a tutte le Biblioteche Unimore per la gestione degli studenti 150 ore. Obiettivo finale è una gestione efficacee coordinata che permetta di valorizzare al meglio questa importante risorsa a nostra disposizione.
Vai al progetto Guarda il video (seconda parte, dal minuto 13' 45'' circa) - Qual è il tuo stile di ricerca? Primi risultati del questionario SBA, a cura di Laura e del gruppo Mappatura Utenti - Information literacy: Laura ci ha svelato i primi dati emersi dal questionario sugli stili di ricerca bibliografica, somministrato ai laureandi nel mese di giugno 2014: ne emerge un "identikit" particolarmente interessante, specialmente se le risposte vengono analizzate per dipartimento di appartenenza. Di questo identikit bisognerà tenere conto non solo, come previsto inizialmente, per progettare i corsi utenti, ma per tutti i nostri servizi.
Da una sollecitazione di Cristina è nata l'idea di "promuovere" questo progetto dal contenitore originario dell'Information Literacy e di farne un progetto autonomo in cui coinvolgere tutte le Biblioteche Unimore: stay tuned! Vai al progetto Slide dell'intervento Guarda il video (seconda parte, dal minuto 30' circa) I colleghi referenti dei progetti sono naturalmente disponibili per qualunque chiarimento. |
|
PROSSIMI APPUNTAMENTI | Il piano di formazione SBA 2015: - 18 marzo: Corso sul corso: Il Service Design in Biblioteca, a cura di Annamaria Alfonsi, Veronique Fiorini e Michele Pola, dedicato ai responsabili di progetto e direttori tecnici (4 ore)
- 9, 16, 23 aprile: Corso di formazione per addetti all'Information Literacy, a cura di Stefania Panini e Rodolfo Padroni. Temi trattati: gestione dell'aula, applicazione della conoscenza, gruppi di apprendimento, progettazione cooperativa di un modello didattico di ricerca documentale, didattica collaborativa (20 ore complessive, 5 crediti formativi).
- Maggio: Seminario sulla gestione delle password, a cura di Michele Pola (4 ore)
- Fine maggio/inizio giugno: Workshop IL, a cura di Laura Ballestra
- 21 settembre: Corso sugli utenti difficili, 2° edizione, a cura di Ilaria Moroni (con approccio teatrale). Raccomandato agli addetti di front-office (max 18 frequentanti, 8 ore 2 crediti formativi).
- Novembre 2015-gennaio 2016: Corso di formazione sull'utilizzo delle mappe mentali e concettuali nella realizzazione di progetti, gestione gruppi di lavoro e didattica, tenuto dall'Ing. Roberto Scocco. Dedicato a gruppo IL, responsabili di progetto e direttori tecnici (16 ore, 4 crediti formativi)
Guarda il video (all'inizio della seconda parte) |
|
APPROFONDIMENTI | |
|
| Rinnoviamo l'invito a segnalarci letture, iniziative, nuovi progetti o servizi per le prossime newsletter! |
|
| A cura di Annamaria Alfonsi e Maria Cristina Belloi |
|