Qui SBA Unimore, Newsletter n. 6 del 31 ottobre 2014

ATTENZIONE: Per visualizzare le immagini selezionare: mostra immagini o mostra immagini potenzialmente pericolose o mostra contenuti remoti, ecc. Se usate webmail: opzioni » opzioni di visualizzazione » visualizza HTML di default

 

EDITORIALE

         Nel sonnacchioso pomeriggio del 9 ottobre scorso dedicato dall’Ateneo ai ragazzi stranieri aderenti a Erasmus, una cosa sola ha destato l’attenzione degli astanti: i Bibliospot presentati da Annamaria nel suo intervento di illustrazione dei servizi delle biblioteche. Il più interessato, oltre agli studenti, ci è parso il rettore, che, peraltro, più di una volta, in passato, ha apprezzato le nostre strategie comunicative. Inaspettata, poi, e piena di entusiasmo genuino, è arrivata dal podio la testimonianza di Greta, una ragazza tedesca frequentatrice della biblioteca umanistica, che ha dichiarato di trovare utile e comoda la app BiblioMo e di essere stata piacevolmente sorpresa dal fatto che, richiesta l’iscrizione alla biblioteca Delfini, i suoi dati fossero già presenti in archivio (potenza di Shibboleth!). Greta è stata anche intervistata da Rai3 e ha ripetuto l’apprezzamento per la nostra app e per i servizi delle biblioteche: la trovate qui dal minuto 14.15 al minuto 16.30.

A proposito di Bibliospot, la serie sta per arricchirsi di tre nuove puntate dedicate a ILL&DD (ai blocchi di partenza), Information Literacy e Biblioteche h24: la troupe SBA-Centro e-learning ci sta lavorando e presto se ne vedranno i frutti.

E a proposito, invece, della reputazione che ci siamo conquistati fuori dal nostro Ateneo, segnaliamo che Anna Busa (marketing manager Data Management) ci ha invitato al Sebina day del 5 dicembre a Roma per uno scambio di idee su SOL con l’Università di Strasburgo; a nome dello SBA andrà Veronique e siamo sicuri che anche in questa occasione ci faremo apprezzare. Segnaliamo inoltre che dal Sistema Bibliotecario del Piemonte Orientale ci è arrivato l’invito a raccontare la nostra esperienza di SBA in un convegno che si terrà a Vercelli il 13 novembre: vi informiamo con grande piacere che i colleghi piemontesi hanno dichiarato di consultare spesso il sito SBA per trarre spunto dai nostri progetti e dalle nostre iniziative. Stiamo diventando vere bibliostar!

  

NOVITÀ SUI PROGETTI SBA

Servizi SBA per gli studenti

Dai primi di ottobre è online il data base dei testi d’esame della BSI, lavoro cospicuo e impegnativo svolto con pazienza e dedizione da Silvia Stopazzini.
Il data base BSI si affianca a quelli ottimi e rodati di Economia, curato da Raffaella Cavazzi e Ingegneria, curato da Michele Pola.

Li trovate tutti e tre segnalati sul sito SBA

 

  

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Prossimi seminari SBA

  • 1 Dicembre: corso tenuto da Nicola De Bellis sulla scorsa tornata di Valutazione della qualità della ricerca scientifica in Italia e sulle attività dell’Ufficio bibliometrico interateneo che stiamo costruendo con Parma e Ferrara. Sede: aula seminari del Sir-s, ore 9.00-13.00. E’ una ghiotta occasione per essere informati su un’esperienza che ci pone all’avanguardia nel  panorama universitario italiano.

  • Gennaio 2015: Service Design in Biblioteca, un incontro divertente su come sviluppare la creatività sul lavoro a cura di Michele, Annamaria e Veronique. Sarà una piacevole sorpresa, i dettagli nella prossima newsletter.

Piano di formazione SBA 2014

  

RUBRICA: "Letti dai bibliotecari"

Temi bollenti:

Le mappe concettuali, piccola bibliografia per chi vuole mettersi in gioco, a cura di Roberta Gallina

  
 

 

Rinnoviamo l'invito a segnalarci letture, iniziative, nuovi progetti o servizi per le prossime newsletter!

 

 
      A cura di Annamaria Alfonsi e Maria Cristina Belloi
 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 31/10/2014 11:11:08]