Qui SBA Unimore, Newsletter n. 5 del 30 maggio 2014

ATTENZIONE: Per visualizzare le immagini selezionare: mostra immagini o mostra immagini potenzialmente pericolose o mostra contenuti remoti, ecc. Se usate webmail: opzioni » opzioni di visualizzazione » visualizza HTML di default

 

EDITORIALE

         Nella scorsa newsletter vi avevamo segnalato l'apprezzamento di Laura Ballestra per la nostra esperienza di Information Literacy che l'aveva indotta a segnalarci come caso di eccellenza all'Agenzia per l’Italia digitale. E già questo sarebbe bastato per inorgoglirci. Ma è successo qualcos'altro che ha stuzzicato ancora di più la consapevolezza del nostro valore: il nostro caso è stato inserito nella short list delle esperienze più significative  presentate nel Contest Azioni per l'Italia digitale, indetto dall'Agenzia nazionale per l'Italia digitale. Non abbiamo vinto il primo premio, ma ci siamo andati  molto vicino...

Un premio, invece, lo abbiamo vinto con il minispot sull'App Bibliomo nel concorso "A corto di libri" 2014. Alla premiazione al Salone del Libro di Torino hanno partecipato Annamaria, Veronique e Luca Marrone, il nostro bravissimo regista.

I successi SBA, tuttavia, non finiscono qui: due nostri progetti sono entrati a pieno titolo nel piano triennale di Ateneo 2014-16 e si terranno in collaborazione con le Università di Ferrara e Parma. Si tratta dell'istituzione di un ufficio bibliometrico di Ateneo affidato a Nicola De Bellis e della sperimentazione della piattaforma Moodle/Dolly per gruppi di lavoro o attività comuni con gli altri atenei (progetto già a buon punto per noi, ma da approfondire con gli altri Atenei).

  

NOVITÀ SUI PROGETTI SBA

Nuovi progetti SBA ai blocchi di partenza (altri stanno per essere definiti):

1. Creazione ufficio bibliometrico: il progetto è volto alla creazione di un ufficio permanente di analisi e consulenza bibliografica/bibliometrica a supporto delle attività di valutazione della qualità della ricerca svolte dall’Ateneo. In collaborazione con gli atenei di Parma e Ferrara.

2. Ebook Unimore: selezione e accesso: Il progetto mira a sviluppare procedure migliorative nel processo di selezione e gestione degli ebook secondo due linee: 
              - Implementazione di strumenti di supporto alla politica delle collezioni, per una modalità di acquisto alternativa o comunque complementare al big deal.
              - Integrazione dei metadati degli ebook disponibili per l’utenza Unimore in BiblioMo.     

3. Spazio Unico: il progetto mira alla creazione di un unico ambiente web per la semplificazione della ricerca bibliografica con gli strumenti di discovery. 

  

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Prossimi seminari SBA

 

  • 3 giugno: corso/workshop con Laura Ballestra sull’esperienza dei nostri corsi pilota di Information Literacy. Sede: aula seminari Sir-s, ore 9.30.13.00; 13.30-17.30; test e 2 crediti formativi

  • 13 giugno: BiblioMo day, giornata di informazione sul nuovo catalogo con iniziative promozionali in tutte le biblioteche del polo e distribuzione di gadget vari. Si richiede alle biblioteche di allestire un banchetto con operatore per dare informazioni, dimostrazioni e distribuire i gadget poi, se qualcuno ha altre idee, si butti!

Piano di formazione SBA 2014

  

RUBRICA: "Letti dai bibliotecari"

A proposito di MOOC: recensione di Roberta Gallina
  

RUBRICA: "L'angolino"

"In questo mondo si lavora troppo"

B. Russell

 

"Solo un idiota può fare un cerchio perfetto"

Lu Xun

 
       
 

A cura di Annamaria Alfonsi e Maria Cristina Belloi

 

[Ultimo aggiornamento: 30/05/2014 14:21:55]