Qui SBA Unimore, Newsletter n. 4 del 12 marzo 2014

ATTENZIONE: Per visualizzare le immagini selezionare: mostra immagini o mostra immagini potenzialmente pericolose o mostra contenuti remoti, ecc. Se usate webmail: opzioni » opzioni di visualizzazione » visualizza HTML di default

 

EDITORIALE

         Crediamo che possa far piacere a tutti sapere che la nostra "maestra" Laura Ballestra ci ha scritto qualche settimana fa per avere da noi una descrizione del percorso che stiamo facendo sull’Information Literacy, in modo da proporlo come caso di eccellenza a un convegno dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’istituto governativo che promuove le competenze digitali nella pubblica amministrazione. Trattandosi di valorizzare gli aspetti digitali del nostro lavoro, le abbiamo fornito ragguagli sulla riprogettazione dei nostri corsi, che dovrebbero prevedere anche moduli in e-learning e tutorial online, sul nostro utilizzo di Dolly sia come repository per i gruppi di lavoro sia come strumento per la didattica, e, infine, sull’ideazione di questionari online volti ad accertare gli stili di ricerca degli studenti e/o la customer satisfaction.

Laura tornerà, inoltre, a Modena per un workshop il 3 giugno, alla fine dei corsi pilota: avremo così modo di sottoporle il lavoro fatto, di sentire i suoi commenti e, nel caso, di ricalibrare i corsi autunnali.

Complimenti e buon lavoro al gruppo Information Literacy!

  

NOVITÀ SUI PROGETTI SBA

LE "MEDAGLIE AL VALORE" SBA 

1.  Al gruppo Knowledge Base Reference Digitale guidato da Roberta Gallina che ha ideato un data base dolly contenente le migliori risposte fornite dal servizio “Chiedi al bibliotecario” corredate pure di soggettazione.

Il servizio “Chiedi al bibliotecario” sta per festeggiare le 2000 risposte, le migliori delle quali, lasciatecelo dire con una punta di orgoglio, sono quelle elaborate dalle biblioteche Unimore. Segnaliamo anche che i colleghi dell’Università di Bologna ci hanno contattato per avere informazioni sul nostro eccellente servizio con l’obiettivo di ripensare il loro sull’esempio del nostro. Siamo proprio bravi!

2.   Al gruppo Corso e-learning per gli studenti150 ore guidato da Giulia Valentini e Veronique Fiorini. Il corso viene somministrato agli studenti in ogni biblioteca, in modo da renderli per quanto possibile autonomi nella ricerca sul catalogo e nelle semplici operazioni di front-office. Il tutorial consente agli studenti di testare le competenze acquisite e il loro grado di soddisfazione.

Con l’avvento di BiblioMo il corso è stato aggiornato sotto la guida della nuova coordinatrice Simona Assirelli. Confidiamo che tutte le biblioteche sottopongano il tutorial agli studenti in modo sistematico e non casuale: sarebbe una buona occasione persa. È uno strumento talmente utile che viene da dire: come abbiamo fatto senza fino ad ora?     

  

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Prossimi seminari SBA

 

  • Venerdì 21 marzo: seminario con Laura Montinaro (BUST) su Introduzione allo stack management per le biblioteche, 9.30-13.30; luogo da definire
  • Martedì 6 maggio: seminario con Pinuccia Montanari (BURE) su L'abstract nell'esperienza di Information Literacy di SBA Unimore, (7 ore complessive, 4 di seminario + 3 di esercitazioni); luogo da definire

 

Piano di formazione SBA 2014

  

RUBRICA: "Letti dai bibliotecari"

Fresco di stampa!

Data l’attualità e l’interesse degli e-book  per le biblioteche accademiche, segnaliamo un interessante studio comparativo sulle tre piattaforme EBL, Ebrary, Ebsco, a cura di Giovanna Frigimelica, comparso sull’ultimo numero di Jlis.it  

http://leo.cilea.it/index.php/jlis/article/view/8986/8171

  

RUBRICA: "L'angolino"

"La verità esiste solo nei limiti in cui la lasciamo in pace"
Friedrich Duerrenmatt
 

"Anche gli errori di stampa non sono da disprezzare"
Søren Kierkegaard

 
       
 

A cura di Annamaria Alfonsi e Maria Cristina Belloi

 

[Ultimo aggiornamento: 12/03/2014 14:36:07]