Qui SBA Unimore, Newsletter n. 3 del 28 gennaio 2014

A cura di Annamaria Alfonsi e Maria Cristina Belloi

ATTENZIONE: Per visualizzare le immagini selezionare: mostra immagini o mostra immagini potenzialmente pericolose o mostra contenuti remoti, ecc. Se usate webmail: opzioni » opzioni di visualizzazione » visualizza HTML di default

 

EDITORIALE

         Se volevamo una conferma dell'apprezzamento di cui godono le nostre biblioteche e il SBA nel suo complesso da parte dei vertici dell'Ateneo, l'abbiamo avuta ascoltando il discorso del Magnifico Rettore in apertura dell'anno accademico 2013/14, nel corso del quale il SBA è stato menzionato e ringraziato per i suoi ottimi servizi.

         Sappiamo anche che lo stesso Magnifico Rettore ha molto apprezzato i nostri minispot e il calendario 2014, peccato però che, contestualmente, in ottemperanza alle disposizioni della commissione di Ateneo sull'armonizzazione dei siti web, i video siano scomparsi dalle nostre home page perdendo molto della loro efficacia comunicativa. Per quanto potremo, cercheremo di far presente nei modi e sedi opportuni quanto un video immediatamente cliccabile incuriosisca di più di uno nascosto nelle pagine interne: sembrerebbe una banalità, ma evidentemente così non è. In ogni caso, siti web a parte, i minispot si prestano ad essere trasmessi in diverse occasioni: presentazione dei corsi di studio agli studenti e alle matricole, corsi di information literacy, inizio lezioni di docenti amici delle biblioteche (ad es. componenti consigli di biblioteca), mail studenti, link sugli allegati del servizio di reference digitale, in calce alla propria firma nelle email, nei social network ecc.
        Chi ha altre idee ce le comunichi!

        A proposito: sta per arrivare il terzo minispot…

  

NOVITÀ SUI PROGETTI SBA

LE "MEDAGLIE AL VALORE" SBA 

       Con il 2013 si sono sostanzialmente conclusi due progetti importanti per il nostro sistema: la sperimentazione del modulo acquisizioni centralizzate e l'armonizzazione dei siti web delle biblioteche. Non potendo assegnarne di concrete, vogliamo supplire assegnando una medaglia virtuale al valore alle coordinatrici dei due progetti e ai loro team. 
Appuntamento alle prossime premiazioni!   

Progetto SBA Acquisizioni centralizzate

       In attesa della definizione dei progetti 2014, è il caso di segnalare gli ottimi risultati numerici e organizzativi raggiunti dal progetto "Acquisizioni centralizzate" avviato nell'estate del 2012 e coordinato da Emanuela Raimondi. Come è noto il progetto si appoggia su un modulo SOL dedicato che noi per primi (insieme con le Università di Parma e Ferrara) abbiamo sperimentato e implementato. La squadra coordinata da Emanuela è composta da Gianfranco Mammi, Laura Cozzolino, Veronique Fiorini e Angelo Gesualdi (subentrato nel 2013 a Enrico Passarella e Luisa Cuzzani per la parte amministrativa). Nel 2014 si aggiungerà Roberta Gallina. Aderiscono al sistema tutte le biblioteche Unimore, con l'eccezione della Biblioteca giuridica, a cui verrà proposta l'adesione dopo che sarà stato effettuato il trasloco nella nuova sede. Nei 18 mesi di vita del progetto sono stati ordinati e processati 4933 volumi e 104 dvd per un totale di 5037 unità, così suddivise:

  2013 2012
Centro Acquisti (UB): 6 5 1
BSI (US): 358 316 42
Economia (UE): 1303 1303  0 (entrata nel 2013)
Ingegneria (UI): 160 134 26
Medica (UM): 486 438 48
Scienze della terra (UT): 91 88 3
Umanistica (UU): 962 879 83
Interdip. di Reggio (UR): 1361 1300 361

 

      La maggior parte degli ordini è stata inviata a Licosa, tuttavia, recentemente, sono state inserite nel sistema centralizzato  anche le librerie Muratori e Nuova Tarantola, la casa editrice Piccin e la ditta Baker & Taylor che gestisce la piattaforma Gobi: forti dell'esperienza collaudata con Licosa, questi fornitori sono stati inseriti nel nuovo sistema senza incontrare difficoltà.
       Rispetto al workflow iniziale che appesantiva i rapporti tra biblioteche, centro acquisti e amministrazione contabile, sono state apportate modifiche che hanno semplificato e velocizzato la trasmissione di informazioni, permettendo di svolgere in tempi rapidissimi tutti i processi del sistema di acquisizioni.
       Si sono inoltre moltiplicati i servizi rivolti alle biblioteche: il centro acquisti garantisce i controlli sulle fatture in scadenza, i solleciti e l'invio di comunicazioni al lettore su chiusura o annullamento dell'ordine. Ogni biblioteca, d'altra parte, dispone delle credenziali di accesso al Database Licosa e può controllare lo stato degli ordini in ogni momento.
        Sono in previsione altre migliorie del modulo SOL e la creazione di uno spazio Dolly per condividere materiale e informazioni.
La scommessa, lo possiamo ben dire, è stata vinta! Grazie e complimenti sinceri a Emanuela e alla sua squadra e anche a tutti i colleghi che nelle biblioteche e nel CSBA hanno collaborato alla nascita e riuscita del progetto. 

Progetto SBA Armonizzazione siti web

      Dopo un anno di intenso lavoro, coordinato da Rita Parente, dal 15 gennaio 2014 sono online i nuovi siti web delle biblioteche Unimore (aspettiamo, a breve, l'esordio di Reggio Emilia). Rispondono alle impostazioni grafiche richieste dalla apposita commissione di Ateneo e costituiscono un'assoluta novità per economia e ingegneria che, in precedenza, utilizzavano programmi diversi dal CMS Ariadne. Alla riuscita del progetto ha concorso Paolo Alberici del SI-A che è stato un collaboratore disponibile e puntuale, mentre la ditta Kitchen, che ha ideato i loghi delle nostre biblioteche, ha contribuito a rendere i nostri siti, pur nell'armonizzazione richiesta dall'Ateneo, i più visivamente piacevoli tra quelli Unimore. Per quanto riguarda le risorse comuni, sta proseguendo, con la collaborazione di Ilde e Annamaria, il coordinamento tra i contenuti del sito SBA e quelli delle biblioteche, mentre largo spazio è lasciato a ogni struttura nel corredare le proprie pagine di contributi specifici e autonomi. La scelta di mantenere un sito web autogestito per ogni biblioteca, invece di un unico portale, permette infatti a ciascuna struttura di adattare in modo più efficace la propria offerta di servizi e informazioni alle esigenze del proprio pubblico. Certo, l'impegno richiesto è maggiore, ma maggiori sono anche l'impatto e la visibilità che le biblioteche raggiungono quando sono/diventano il luogo di accesso privilegiato dei loro utenti all'offerta bibliotecaria.
       Un ringraziamento e un applauso, quindi, anche a Rita e a tutto il gruppo che ha lavorato con lei:
Linda, Annarosa, Ilde, Andrea, Ombretta, Nicoletta M.,Curzia, Pinuccia, Carmela, Michele, Annamaria, Francesca, Giulia S. e Gianluca.

  

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Piano di formazione SBA 2014

  • 4 febbraio: corso con Anna Ortigari (UniBO) su Gli ebooK nelle Università, aula Q complesso San Geminiano, ore 9.00-13.00; 13.30-17.30

  • 20 febbraio: corso con Ilaria Moroni (UniMIB) su Relazionarsi in modo efficace con gli utenti della biblioteca, 9.00-13.00; 13.30-17.30

  • 4 marzo: seminario con Raffaella Cavazzi su La revisione coordinata delle raccolte bibliografiche, 9.30-13.30

  • Marzo: giornate di formazione sulla ricerca per soggetto a cura del Gruppo SBA Unimore bonifica soggetti, dedicata al personale del front-office

  • 21 marzo: seminario con Laura Montinaro su Introduzione allo stack management per le biblioteche, 9.30-13.30

  • 6 maggio: seminario con Pinuccia Montanari su L'abstract nell'esperienza di Information Literacy presso SBA Unimore, 9.30-13.00; 14.00-17.00 (esercitazioni)
  

RUBRICA: "Letti dai bibliotecari"

  • M. Cassella, I sistemi bibliotecari di ateneo nella svolta della legge 240/2010, Biblioteche Oggi 31.9 (2013): 16-20
    Recensione di Curzia Moretti
  

RUBRICA: "L'angolino"

"In ogni parola s'è infiltrata la falsità, come l'aceto nei sottaceti"
Yukio Mishima

"Il silenzio non è una pausa che si inserisce quando si parla, ma un fatto in sé"
Herta Mueller
 
       
 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 28/01/2014 13:39:56]