Qui SBA Unimore, Newsletter n. 2 del 18 dicembre 2013

 A cura di Annamaria Alfonsi e Maria Cristina Belloi

ATTENZIONE: Per visualizzare le immagini selezionate: mostra immagini o mostra immagini potenzialmente pericolose o mostra contenuti remoti, ecc. Se usate webmail: opzioni » opzioni di visualizzazione » visualizza HTML di default

 

EDITORIALE

         Siamo a dicembre, tempo di bilanci. Per SBA Unimore, nonostante le difficoltà dovute alla riduzione delle risorse e alla sempre più crescente complessità dei compiti che siamo chiamati a svolgere, possiamo affermare che, grazie al lavoro di tutti – bibliotecari e amministrativi – i risultati raggiunti nel 2013 sono di grande soddisfazione. Molti progetti sono stati conclusi con successo, altri sono in pieno e brillante svolgimento, altri ancora sono in cantiere e vedranno la luce con l’anno nuovo. Un sincero ringraziamento per l'impegno, la dedizione e la professionalità va ai coordinatori e allo staff dei vari progetti, sia trasversali sia di singola struttura, che consentono, con il loro lavoro, di rendere il SBA un punto di eccellenza riconosciuta in tutto l’Ateneo. Ma non solo di progetti è fatta la vita delle biblioteche, che, anzi, per funzionare, hanno bisogno di un'attività quotidiana costante, impegnativa e, purtroppo, a volte, non sufficientemente valorizzata perché meno in luce di altre. L'essere meno illuminate dai riflettori, non toglie, tuttavia, alle attività quotidiane (bibliotecarie e amministrative) la loro importanza, che va, invece, non solo riconosciuta, ma consolidata rendendo i nostri servizi sempre più efficienti ed innovativi. Grazie per il loro impegno, dunque, anche a tutti coloro che, pur non avendo partecipato a progetti, consentono alle nostre strutture e servizi di rimanere aperti e ottimamente funzionanti per la maggior parte dell’anno.
        E poiché siamo a Natale, oltre ai ringraziamenti, ci meritiamo anche un sacco di auguri!

  

NOVITÀ SUI PROGETTI SBA

Progetti SBA
  • BiblioMO: con il 18 Novembre, giorno della suo lancio ufficiale, possiamo considerare concluso il progetto BiblioMO. Annamaria e Veronique, insieme con altri colleghi delle biblioteche del polo modenese, fanno parte della redazione che ha sviluppato la versione modenese di SebinaYou e che tutt'ora sta lavorando ai necessari aggiustamenti. A loro vanno segnalati malfunzionamenti, imprecisioni e correzioni.
  • Armonizzazione dei siti web delle biblioteche e del SBA: è giunto alla sua conclusione anche questo importante progetto trasversale a cui ha lavorato, in collaborazione con Paolo Alberici del SIA, un nutrito gruppo di colleghi capitanati da Rita. Ai primi dell’anno prossimo i siti saranno online e siamo sicuri che il risultato soddisferà ampiamente le nostre aspettative.
  • Comunicazione SBA: dopo il primo minispot dedicato alle matricole, e quello dedicato a BiblioMo, sta per uscire un nuovo minispot su “Chiedi al bibliotecario”. La formula è la stessa: due attrici belle e spigliate (Giulia, studentessa e Simona, bibliotecaria), un ottimo regista (Luca Marrone), una sceneggiatura essenziale, un ritmo velocissimo. Altri spot seguiranno, ma, il progetto comunicazione prevede anche una bellissima sorpresa di Natale: venite alla festa del 19 dicembre e saprete di cosa si tratta!
  • Data base libri di testo su Dolly: il Data Base pilota relativo agli insegnamenti di Reggio Emila, è pronto per la pubblicazione. Mancano solo qualche test e l’introduzione dei volumi acquisisti di recente: con l’inizio dell’anno prossimo si prevede che possa essere messo a diposizione degli studenti. Al progetto pilota hanno collaborato Emanuela e Chiara per la biblioteca di Reggio Emilia, Michele nella doppia (efficacissima) veste di bibliotecario e informatico e la new entry Silvia Stopazzini (CSBA).
  • Knowledge base di Chiedi al bibliotecario su Dolly: nel corso della sua ormai quinquennale esistenza, il servizio di reference digitale Chiedi al bibliotecario ha prodotto una messe di ottime risposte alle domande del pubblico. Si tratta in alcuni casi di bibliografie approfondite, in altri di preziosi suggerimenti di ricerca, in altri ancora di informazioni rare che sarebbe un peccato non valorizzare tenendole nascoste ai più. Roberta, con l’aiuto di Michele per la parte informatica, ha predisposto una prima batteria di risposte relative al 2012 e sta lavorando al 2013. Ciliegina sulla torta: le risposte vengono soggettate dai catalogatori delle biblioteche da cui sono formulate. Il data base è accessibile online dal sito www.chiedialbibliotecario.Unimore.it.
  • Sperimentazione piattaforma Dolly: basterebbero i due progetti qui sopra per dare conto del notevole stato di avanzamento del progetto legato alla sperimentazione di Dolly. Tuttavia, posiamo dire che la sperimentazione della piattaforma è avvenuta in tutte le sue potenzialità: forum, videoconferenze, wiki, deposito file, inserimento e correzione di elaborati ecc. Non tutti gli aspetti di Dolly sono risultati soddisfacenti per le nostre esigenze (per es. le videoconferenze, ma forse dipende anche dalle attrezzature usate), altri dovremo imparare a utilizzarli maggiormente (forum, chat), ma il bilancio possiamo considerarlo molto positivo, anche in termini di collaborazione da parte dello staff del centro E-learning.
  • MoReThesis: la lunga traversata nel deserto del progetto di digitalizzazione delle tesi magistrali e di dottorato si concluderà nell’estate dell’anno prossimo, con l’entrata di tutti i corsi di laurea e di dottorato, a meno di nuovi incidenti di percorso, come quelli che hanno funestato la vita dell’archivio digitale fin dal suo concepimento. Incrociamo le dita!
  • Information Literacy in progress: dopo l’ottima performance dei nostri colleghi intervenuti al Sebina Day dello scorso 5 novembre, il gruppo IL si è riunito il 19 novembre per fare il punto della situazione dei tre progetti pilota 2013/2014 e dei gruppi di lavoro. Tra la novità emerse nella riunione l’invito a intervenire per raccontare il nostro cammino di innovazione a un convegno organizzato per il 13 dicembre dai colleghi bibliotecari bolognesi (Curzia e Roberta illustreranno il nostro progetto) e il passaggio di testimone da Gianluca ad Annamaria nel coordinamento del gruppo IL.. Grazie a Gianluca per quanto ha fatto in questi anni e auguri ad Annamaria per il suo nuovo incarico.
  

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dicembre

Giovedì 19 dicembre. Festa di Natale SBA, dalle 12,30 alle 14.30.  Come da tradizione, invitiamo a portare qualcosa di commestibile (dolce, salato, bevande). Prendete accordi con Cristina e/o Annamaria, portate figli e nipoti, se volete e preparatevi a una bella sorpresa!

Gennaio 2014

Fine gennaio/inizio febbraio 2014. Formazione sulla ricerca per soggetti dedicate al personale addetto al front office. In ogni biblioteca si svolgeranno giornate di istruzione e esercitazioni a cura dei referenti locali SBA per la soggettazione

Martedì 4 febbraio 2014. Corso Gli ebook nelle università, a cura di Anna Ortigari. Orario (8 ore) e sede da definire

  

 

RUBRICA: "Letti dai bibliotecari"

Teresa Torri ci segnala un interessante articolo:

Alessandra Carta, Paola Foscaro, Delyth Morris, Milano-Cardiff andata e ritorno: un'esperienza di Erasmus, anzi due, in
«Biblioteche Oggi», 31, 6, luglio-agosto 2013.

Che, tra gli altri, cita il seguente testo online:
CARDIFF UNIVERSITY, Handbook for Information Literacy Teaching, 2009
 

  

 

RUBRICA: "C'eravamo anche noi"
  
               

          RUBRICA: "L'angolino"

"In ogni lavoro è indispensabile una minima componente d’assurdo"
Sergej Dovlatov

"All’infuori del cane, il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere"
Groucho Marx

  

 

 

[Ultimo aggiornamento: 18/12/2013 11:08:37]