Ti trovi qui: Home » Progetti e attività » Progetti

Fondi antichi: i Gadaldini

Inizio: settembre 2009

A partire da alcune edizioni del '500 del Fondo antico della Biblioteca Universitaria di area giuridica, si è concentrata l'attenzione sull'attività dei principali tipografi modenesi del '500, i Gadaldini. Il progetto ha avuto una lunga fase di elaborazione, a cui hanno partecipato anche Paolo Poggi, Raffaella Ingrosso e Cristina Belloi, con la consulenza di Giorgio Montecchi.

Il lavoro si svolge anche su materiale posseduto da biblioteche esterne all'Ateneo, in particolare finora su edizioni possedute dalla Biblioteca Estense universitaria, ma anche su carte dell'Archivio di Stato di Modena. Si sono acquisite le immagini digitali di un primo gruppo di libri (una ventina) e di alcuni documenti d'archivio a partire dalle quali viene data una loro edizione elettronica, mentre si elaborano i dati riguardanti il materiale della tipografia (marca tipografica, serie di iniziali, fregi xilografici, ecc.), proposti in diverse pagine web.

La data posta qui come inizio del progetto è quella in cui è iniziata la fase operativa (acquisizione delle immagini). Completare il lavoro iniziato richiederà, oltre a qualche finanziamento, molto tempo. Si è quindi deciso, per ora, di non fissare una data finale. Agli aggiornamenti più significativi è dedicata una pagina web, dove è possibile seguire l'evoluzione del progetto.

Il sito dedicato ai Gadaldini, in rete dalla fine del 2009, figura nella bibliografia di Edit16 (si trova tra le fonti citate nelle schede dedicate a alcuni componenti della famiglia Gadaldini e in quelle di alcune delle edizioni trattate) e tra quelli segnalati nelle pagine sul Libro antico curate da Angela Nuovo, Aldo Coletto e Graziano Ruffini. Alle versioni elettroniche dei Gadaldini che si sono proposte in rete, sia della Biblioteca universitaria di area giuridica che della Biblioteca Estense, rimandano i corrispondenti record di Edit16.

Referente:

Andrea Lodi (coordinatore) - Biblioteca Universitaria di area giuridica - andrea.lodi@unimore.it

[Ultimo aggiornamento: 28/12/2011 13:28:18]